Frank Cadillac Club Ring IBM 314


Vai ai contenuti

2015 - 2016

ATTIVITA' > CONFERENZE

Sabato 31 gennaio 2015 ore 15.30
Tutorial "Help on stage part.1"

Facendo seguito alle richieste di diversi soci, diamo inizio ad una serie di incontri gratuiti su come costruire un numero, come comportarsi nelle varie situazioni lavorative, gli effetti migliori da portare nelle situazioni che ci si presentano ecc.

Sabato 21 febbraio 2015 ore 15.30
Conferenza di ALFREDO PIPINO

Street magic, monete, corde, carte sono gli argomenti trattati da Alfredo, uno degli stimati docenti del nostro Club, che riesce a tenere alta l'attenzione di tutti per più di due ore in un susseguirsi di effetti nei quali dimostra una maturazione artistica ed una professionalità notevolissime. La fluidità dei movimenti e la sicurezza nel maneggiare le carte e gli altri attrezzi di scena, rivelano gli anni di esperienza ed esercizio costante.
Particolarmente appassionante la sua routine di corde, di elevata difficoltà ma che eseguita da lui sembra di estrema naturalezza e facilità.


Sabato 21 marzo 2015 ore 15.30
Conferenza di MORGAN

Close up e Tecniche Cartomagiche si può sostenere brillantemente una serata di close up anche soltanto disponendo di un mazzo di carte, uno spago e due monete? Certo che sì e Massimo ce lo dimostrerà con quella tranquillità che lo contraddistingue e che infonde serenità negli spettatori

Particolarmente degno di nota l'effetto della moneta che prima viene mostrata normale, poi sparisce ed infine riappare piegata nella mano di uno spettatore.

Martedì 21 aprile 2015 ore 21.00
Conferenza di FRANK CADILLAC
Gli specchi: applicazioni in magia e

Antigravità ovvero L'uomo che rimane sospeso a tre metri da terra solo appoggiando il pamo della mano al muro.
Due argomenti diversi ed interessanti perchè "grandi illusioni" non è necessariamente sinonimo di "scatole ingombranti".


Sabato 23 maggio 2015 ore 15.30
Conferenza di ANDREW BOSCO

L'arte delle suggestione: tra Mentalismo ed Ipnosi. Una delle pochissime conferenza che approfondisca veramente l'argomento dell'Ipnosi. L'artista mostretà e spiegherà Stunts Ipnotici di sicuro impatto sul pubblico, oltre a Numeri di Mentalismo con biglietti ed oggetti d'uso comune (carte da gioco incluse!) semplici da eseguire, di grande effetto ed adatti a situazioni di close up, parlour e scena. risponderà (affermativamente e spiegandone i motivi) a domande quali:
- L'ipnotista è in grado, con pochi gesti e comandi verbali, di creare suggestioni molto realistiche?
- Si possono creare dimostrazioni di ipnosi come quelle viste in tv?
- L'ipnosi dimostrativa è sicura? Ed ancora: Come rendere credibile Ipnosi e Mentalismo - Come costruire un Personaggio di successo - Come gestire gli errori - Come promuoverci.

Domenica 14 giugno 2015 ore 12.30
Pranzo Magico: Magia, magia, magia davanti a tanti piattini prelibati, sono invitati tutti i soci con le famiglie!!!

Sabato 19 settembre 2015 ore 15.30
Conferenza di TONY MONTANA
Vincitore del terzo premio al FISM 2009 per il Mentalismo
Ci presenterà una conferenza in cui spiegherà effetti di
Mentalismo tratti appunto dalla sua performance FISM, Close up con Effetti di carte ed altri oggetti di uso comune ed inoltre come sfruttare tecniche di recitazione per valorizzare un numero di magia.

Sabato 24 ottobre 2015 ore 15.30
Nuova conferenza di ROBERTO BOMBASSEI
dal titolo In Origine: Magia da scena, carte, Magia da salone, Storia e... molto di più!!!
La lecture inizia con un balzo nella notte dei tempi spiegandoci come è nata la parola "Magia", poi va a scavare ancora indietro nel tempo fino a ritornare alle dimostrazioni pratiche di effetti, nei quali esecuzione e spiegazione sono amalgamate assieme con una maestria tale che pochissime volte ci capita di vedere.

Sabato 28 novembre 2015 ore 15.30
Nuova conferenza di AROLDO LATTARULO
dal titolo Le meraviglie del mentalismo: assolutamente imperdibile!! Dice Aroldo nella presentazione della sua lecture: "Il Mentalismo non è soltanto un insieme di tecniche ed effetti. E' ben di più: è un mare immenso all'interno del quale è possibile scoprire idee meravigliose, intuizioni geniali, applicazioni psicologiche straordinarie. E non solo questo. Se ben inteso, il Mentalismo è un'arma per comprendere alcuni meccanismi comportamentali utili in ogni circostanza della vita. Il che non è poco..."
Attraverso l'esame di diversi effetti, la sua esposizione mostra come il Mentalismo possa essere geniale, e come possa far riscoprire l'incanto della Vera Magia anche ai prestigiatori "abituati a tutto".

Domenica 13 dicembre 2015 ore 12.30
Pranzo degli Auguri con tanta magia e cose buone!!!

Sabato 30 gennaio 2016 ore 15.30
Conferenza di VITTORIO BELLONI
dal titolo Magia...senza orologio! Vincitore del 1° premio al First European Championship of Magic 2011 - Fism Blackpool, del 2° premio World Championship Magic 2009 - Fism Pechino e di molti altri ancora che non elenchiamo qui per sole ragioni di spazio, presenterà effetti di grande impatto sul pubblico eseguiti anche con oggetti di uso comune. Close up - Corde - Monete - Carte - Mentalismo e chi più ne ha più ne metta! Come dice Vittorio stesso, scopo della conferenza è che ognuno trovi qualcosa da aggiungere al proprio repertorio e che possa tornare a casa con effetti da eseguire praticamente subito.

Sabato 27 febbraio 2016 ore 15.30
Conferenza di LUIGI GARLASCHELLI
dal titolo Magia Chimica Chimico presso l'Università di Pavia, l'artista presenta una panoramica sull'uso di reazioni e prodotti chimici negli effetti di illusionismo, argomento molto interessante perché è una branca poco nota della Magia, con tanto di dimostrazioni pratiche.

Sabato 19 marzo 2016 ore 15.30
Conferenza di ANTONIO POLLI
vincitore del concorso mondiale "Coin Magic Symposium". Close up, Magia con le monete, Magia con le carte, Magia da ristorante e...molto altro!!
Grande esperto di Close-up Magic, il termine tecnico usato per definire quella magia realizzata a pochi centimetri dagli occhi dello spettatore, Antonio Polli è uno dei più bravi prestigiatori italiani sulla scena, apprezzato e stimato anche negli Stati Uniti. Grazie alla sua bravura nell'eseguire effetti usando delle monete, è stato richiesto come membro del più esclusivo club magico internazionale americano, "Le Quattro Effe": sono davvero pochi coloro che hanno l'onore di essere ammessi in questo circolo, e per riuscirci bisogna dimostrare di essere davvero "speciali". Possiede tecniche totalmente innovative di Coin Magic e la Retention Vanish migliore al mondo a detta di David Roth, Curtis Kan, Shiego Futagawa, Hakira Fujii ed altri.
Si esibisce con successo non solo nel close up ma anche negli spettacoli per bambini e da scena in teatro.

Sabato 16 aprile 2016 ore 15.30
Conferenza di SIMON
dal titolo "Il Cabaret nella Magia": come rendere divertenti e comici i giochi di magia, per strappare una risata e dare ritmo all'esecuzione del gioco.
L'artista presenta giochi sia per adulti che per bambini, da micromagia e/o da scena. Spiega lo studio dei tempi per presentare una battuta al momento giusto, fornendo inoltre un battutario da usare come intercalare tra i giochi.


Sabato 7 maggio 2016 ore 15.30
Conferenza di FABIO MARCHEGIANO
Close up, cartomagia, magia da salone. L'artista, da anni in contatto con i maghi della scuola spagnola, presenta giochi facilmente memorizzabili ma di grande effetto, da micromagia e da salone, adatti sia ai principianti che ai più esperti.
Ci spiega inoltre le idee che hanno portato alla creazione delle sue routines e racconta aneddoti sulla sua esperienza di magia con i "Big" spagnoli.

Sabato 21 maggio 2016 ore 15.30
Conferenza del MAGO ROX
Magia da Scena - Escapologia - Close up - Mentalismo
L'artista, che si esibisce abitualmente in ristoranti, teatri, feste private, conventions, matrimoni, professionista dal 1983, presenta effetti di sicuro successo con cui da anni ottiene il plauso del pubblico: alcuni di sua creazione, altri classici ma modificati ad hoc, altri ancora poco conosciuti, l'evasione da una camicia di forza non truccata e molto altro.

Sabato 17 settembre 2016 ore 15.30
Conferenza di ALFREDO PIPINO e LEONARDO MARAN
dal titolo "Close up commerciale": routines di carte, monete, mentalismo per il close up.
Ben due relatori per una conferenza imperdibile: doppi effetti, doppi consigli, doppi punti di vista, doppi insegnamenti che vengono da anni di studio e di esperienza. Con orgoglio ricordiamo ancora una volta che Alfredo è uno degli stimati docenti del nostro Club che già abbiamo avuto modo di applaudire ed apprezzare nella sua precedente conferenza "Street Magic, corde, monete"; siamo poi felicissimi di ospitare per la prima volta come conferenziere anche l'amico Leonardo, studioso e performer da anni di close up e mentalismo, oltre ad essere avvocato e docente di
public speaking.

Sabato 22 ottobre ore 15.30
conferenza di MATTEO FILIPPINI
dal titolo "Magiclassics": dedicata a tre grandi classici della Prestigiazione: VERNON's CUPS & BALLS, HOMING CARD e MALINI's EGG BAG
Matteo Filippini presenta la sua nuova conferenza MagiClassics, dedicata a tre grandi classici della Prestigiazione: il gioco dei Bussolotti nella versione di Dai Vernon, la carta in tasca in una versione ispirata alla "Homing Card" di Francis Carlyle ed il sacchetto dell'uovo di Max Malini. Questi mitici effetti magici hanno superato la prova del tempo, attraversando i decenni, i secoli o, come nel caso dei Bussolotti, i millenni! E, come per ogni disciplina artistica, i grandi Classici andrebbero studiati a fondo, sia per cercare di capire cosa li ha resi immortali, sia per carpirne la valenza artistica; ciò ci sarà di sicuro aiuto per dare una "marcia in più" alla nostra Magia! Diversamente da altre conferenze, essendo MagiClassics dedicata a tre "soli" argomenti, Filippini presenterà, oltre alle tecniche impiegate per l'esecuzione delle routine, anche un esauriente quadro storico e molti altri dettagli di grande importanza, spesso tralasciati: dalla psicologia alla motivazione di determinate scelte artistiche fino all'uso ragionato delle più importanti armi magiche a disposizione del Prestigiatore: timing, misdirection, presentazione, costruzione di una routine ed altro ancora!


Sabato 26 novembre ore 15.30
conferenza di PALADINO
dal titolo "Spellbound...non solo mentalismo": Magia da palco, Magia da salone e Magia ai tavoli.
Tutti effetti in grado di stupire e divertire il pubblico, presentati da questo bravo artista che dal 1981 lavora come prestigiatore professionista e si è esibito in più di 30 paesi in 4 continenti, come si può leggere nel suo ricco curriculum. Una conferenza da non perdere!

Domenica 27 novembre ore 15.30 presso il Teatro Comunale "Dario Fo" di Camponogara (Ve)
Spettacolo "Una magia per la vita: ricostruiamo la scuola di Arquata"
In adesione al progetto della "Fondazione Mago Sales" e di"Masters of Magic", con il patrocinio del Comune di Camponogara e del Comune di Fossò, gli artisti del Frank cadillac Club si esibiscono gratuitamente in questo spettacolo il cui ricavato andrà ai terremotati di Arquata, per la ricostruzione della scuola.
























Torna ai contenuti | Torna al menu